Home / Sports / Antonio Arena: Roma’s 16-Year-Old Coppa Italia Goalscorer

Antonio Arena: Roma’s 16-Year-Old Coppa Italia Goalscorer

Antonio Arena: Roma’s 16-Year-Old Coppa Italia Goalscorer

2026-01-13 22:28:00

di
Redazione Sport

L’attaccante classe 2009 è stato il più giovane esordiente e marcatore dei campionati professionistici in Italia. Italo-australiano, in estate lo volevano tutti. E quanti gol in Primavera

Un minuto per entrare nella storia e vivere una notte che si ricorderà per tutta la vita. Antonio Arena, punta di appena 16 anni, è entrato all’80’ nella sfida di Coppa Italia fra Roma e Torino, con i granata avanti 2-1 e con un piede e mezzo nei quarti di finale. Una mossa della disperazione quella di Gasperini, alle prese con il problema attaccanti dall’inizio della stagione. Ma 60 secondi dopo succede che Wesley mette il pallone in area di rigore, Arena salta prima di Maripan e batte Paleari per il momentaneo 2-2 prima della rete del definitivo 2-3 di Ilkhan. Alla fine fa festa la squadra di Baroni, ma per Arena la notte dell’Olimpico resterà indelebile: «Ero un po’ nervoso ma ho pensato solo a giocare — le prime dichiarazioni nel post gara — Gasperini è un grande allenatore, ha cresciuto tanti ragazzi forti. Devo solo continuare a lavorare»

Chi è Antonio Arena

L’attaccante classe 2009, originario di Reggio Calabria, lo scorso 7 marzo con la maglia del Pescara è diventato il più giovane esordiente e marcatore dei campionati professionistici in Italia, battendo con i suoi 16 anni e 25 giorni il record di Marco Verratti. Nato il 10 febbraio 2009 a Sydney — il passaporto azzurro lo deve ai nonni paterni, partiti da Taurianova e volati fino in Australia —  ha iniziato nella scuola calcio Ucchino Football, poi il passaggio ai Western Sydney Wanderers.




















































Also Read:  Ty Simpson Named Alabama Starting QB: Crimson Tide's New Era Begins

A cambiargli la vita la chiamata del Pescara nel settembre 2023. A luglio ecco la Roma, che lo strappa alla concorrenza, di cui facevano parte anche squadre della Premier. In giallorosso Arena è diventato anche il primo classe 2009 convocato in serie A: «In allenamento mi ha incuriosito e quindi, visto che c’è posto in panchina, lo porterò per iniziare a conoscerlo meglio», la spiegazione dell’allenatore. Chi stravede per lui è il c.t. dell’U21, ed ex Pescara, Silvio Baldini: «Sentirete parlare di lui, farà strada».

L’idolo? Ronaldo il Fenomeno. Quanto lavoro anche in palestra

Il suo idolo è Ronaldo il Fenomeno. Di mestiere Arena fa l’attaccante, un 9 forte fisicamente che attacca lo spazio, cuce il gioco e segna. Con la Roma Primavera, nonostante stia giocando sotto età, ha già segnato 5 gol in 12 partite. Dopo il debutto con l’Australia U16, ha iniziato a vestire l’azzurro e a settembre ha esordito con l’Italia U18. Lavora tanto Arena, in campo e in palestra. Dedizione massima per chi sogna di giocare in Champions e un Mondiale: «Mi sono sempre divertito a giocare a calcio e quando le cose sono diventate più serie, io e la mia famiglia abbiamo deciso che sarei venuto in Europa per provare una nuova esperienze», raccontava in una vecchia intervista. Il tempo è dalla sua parte.

Tagged:

Leave a Reply