2026-01-06 22:58:00
La Lotteria Italia bacia Roma e la sua provincia. Va a Roma infatti il primo premio da 5 milioni. Alle porte della Capitale anche il secondo (a Ciampino) e il quinto premio (ad Albano Laziale). Sbancato il tradizionale appuntamento della Befana durante il quale sono stati assegnati 306 premi.
Lotteria Italia: i premi e i biglietti vincenti
In apertura di trasmissione è stato estratto il premio speciale da 300.000 euro. Si tratta del biglietto M291089 venduto ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. È il primo esperimento di questo tipo nella storia della Lotteria Italia, pensato per rendere più ricca e dinamica la serata dell’Epifania.
Contestualmente a questa prima, nuova e speciale estrazione, è stata resa nota la suddivisione dei premi. In totale saranno 306 premi, 21 in più rispetto allo scorso anno, quando furono 285. 22.688.000 euro è il totale dei premi distribuiti.
Oltre al premio speciale da 300.000 euro, sono previsti cinque premi di prima categoria e 300 premi di seconda, terza e quarta categoria. La quantità per ognuno di questi non è stata resa nota.
Archiviata la partita del game show di Affari Tuoi speciale Lotteria Italia, l’attenzione si è spostata sull’evento per eccellenza: la Lotteria Italia. Gli ospiti sono diventati protagonisti di un gioco apposito, rispondendo a domande legate alle regioni del nostro Paese. Le loro performance hanno contribuito a stabilire il valore dei premi associati ai cinque biglietti vincenti di prima categoria. Poi, uno dopo l’altro, hanno svelato i numeri fortunati che si sono contesi il montepremi finale, fino all’annuncio più atteso della notte. Il pacco vincente è stato associato a Claudia Gerini. Secondo premio legato a Rocco Hunt, terzo a Noemi, quarto a Francesca Chillemi e quinto a Nino Frassica.
Ecco i premi di prima categoria comunicati nel corso della puntata.
Cinque premi di prima categoria
1° premio – 5 milioni di euro – serie T 270462 venduto a Roma
2° premio – 2 milioni e 500mila euro – serie E 334755 venduto a Ciampino (Roma)
3° premio – 2 milioni di euro – serie L 430243 venduto a Quattro Castella (Reggio Emilia)
4° premio – 1 milione e mezzo di euro – serie D 019458 venduto a Jerzu (Nuoro)
5° premio – 1 milione di euro – serie Q 331024 venduto ad Albano Laziale (Roma)
Premi di seconda categoria – 30 da 100.000 euro
Premi di terza categoria – 60 da 50.000 euro
Premi di quarta categoria – 210 da 20.000 euro
Record di vendite: 9,6 milioni di biglietti
L’aumento dei premi sono conseguenza dell’aumento delle vendite. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso infatti noto il risultato storico: circa 9,6 milioni di biglietti venduti, con un incremento del 10% rispetto al 2024. Un dato che non si vedeva da oltre 15 anni e che riporta la Lotteria tra gli eventi più seguiti delle feste.
Roma e Lazio protagonisti
Il Lazio si conferma prima regione per numero di biglietti venduti della Lotteria Italia. Come emerge dai dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per l’edizione del 2025 sono 1.777.600 i tagliandi staccati, per un aumento del 12 % rispetto alla scorsa edizione. Roma è ancora leader tra le province d’Italia con ben 1.376.590 biglietti, per un incremento del 10,8 % rispetto allo scorso anno. La crescita, come riporta Agipronews, si riflette anche nel resto delle province: a Frosinone 207.200 tagliandi (+20,3 %), a Viterbo 79.400 (+18,3%), a Latina 59.530 (+8%) e a Rieti 55.020 (8,3%).
Nell’edizione 2024 oltre 720 mila tagliandi furono acquistati solo tra Roma e provincia, confermando il forte legame tra la Lotteria e il pubblico laziale.
Biglietti online
Stabili invece le vendite online dei biglietti della Lotteria Italia: come riportato da Agipronews, nell’edizione 2025 sono 215.949, circa mille in meno (-0,4%) rispetto allo scorso anno quando si sfiorò quota 217mila: si tratta ancora di una piccola fetta (il 2,2%) rispetto al totale di 9,6 milioni di tagliandi staccati, ma un risultato che comunque testimonia il legame degli italiani con un gioco tradizionale che ha saputo adeguarsi alle nuove tecnologie.
Biglietti annullati
Mentre cresce l’attesa per l’estrazione finale della Lotteria Italia 2025, alcuni biglietti sono già fuori dai giochi. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha infatti disposto l’annullamento di oltre 50 pacchi contenenti tagliandi danneggiati o smarriti prima della consegna ai punti vendita, come riporta Agipronews.
Una decisione che tutela la regolarità del concorso: secondo il regolamento ufficiale, i biglietti annullati vengono considerati invenduti. Nel caso in cui durante l’estrazione dovesse uscire la serie e il numero di uno di questi tagliandi, il risultato sarebbe automaticamente nullo e si procederebbe con una nuova estrazione.
Come verificare le vincite in modo ufficiale
L’elenco completo dei biglietti vincenti di prima categoria e delle altre categorie sarà disponibile sul sito ufficiale www.lotteria-italia.it a partire da mercoledì 7 gennaio 2026. A partire dalla stessa data è possibile controllare facilmente il proprio biglietto utilizzando lo strumento Verifica Vincite del sito Lotteria Italia o l’app MyLotteries, disponibile per dispositivi Android e iOS.
Come riscuotere i premi
Per riscuotere un premio della Lotteria Italia 2025, i vincitori hanno 180 giorni di tempo dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sul sito www.adm.gov.it. Chi possiede un biglietto cartaceo deve presentarlo integro e originale presso gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo o all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali a Roma, in Via del Campo Boario 56/D, indicando generalità, indirizzo e modalità di pagamento preferita (assegno circolare, bonifico bancario o accredito su conto postale). Il rimborso arriva entro 45 giorni dalla richiesta. Per i biglietti acquistati online, il titolare del conto gioco deve recarsi negli stessi uffici con la stampa del promemoria (da “Movimenti conto”), un documento d’identità valido, codice fiscale e IBAN: solo il proprietario può reclamare la vincita. Le somme non sono tassate, ma attenzione: dopo i 180 giorni il premio torna all’Erario. Conserva sempre i documenti originali per evitare brutte sorprese.
Chi ha già vinto
C’è chi ha già vinto con la Lotteria Italia 2025: i fortunati possessori dei biglietti registrati entro il 15 dicembre concorrono ai premi giornalieri estratti durante Affari Tuoi. Da fine settembre a metà dicembre erano in palio 10.000 euro al giorno, saliti a 20.000 euro dal 21 al 26 dicembre 2025. Chi non ha registrato il biglietto partecipa comunque all’estrazione finale del 6 gennaio, ma questi vincitori giornalieri hanno già incassato le loro somme. I numeri vincenti sono consultabili su www.adm.gov.it e sull’app My Lotteries.
Gli smemorati della Lotteria
Ogni anno, però, c’è chi dimentica di incassare la propria fortuna. Dal 2002 a oggi, i premi non riscossi ammontano a oltre 32 milioni di euro. Solo nell’ultima edizione, secondo Agipronews, 1,2 milioni di euro di vincite finali e circa 130 mila euro di premi giornalieri non sono mai stati ritirati. Il caso più clamoroso resta quello del 2008 a Roma, quando non fu mai incassato il primo premio da 5 milioni di euro. L’anno successivo, per compensare, l’Agenzia assegnò due premi principali da 5 milioni ciascuno: un unicum nella storia del concorso.







