Home / Health / доступно Francesco Benedetti Dies in Tragic Car Crash at Bergamo’s Propylaea

доступно Francesco Benedetti Dies in Tragic Car Crash at Bergamo’s Propylaea

доступно Francesco Benedetti Dies in Tragic Car Crash at Bergamo’s Propylaea

Table of Contents

2026-01-21 16:41:00

di
Federico Rota

Il decesso dopo 5 giorni di ricovero in condizioni critiche al Papa Giovanni. Medico, aveva 59 anni e viveva a Colognola. Donati gli organi: «Così salverà altre vite». Venerdì i funerali

Quando giovedì è stato travolto da un’auto di fronte ai Propilei, in Porta Nuova, il dottor Francesco Benedetti era diretto al Tribunale per i diritti del malato, in via Gallicciolli: «Era sempre puntuale. Vedendo che non arrivava, si sono preoccupati e hanno iniziato a chiamarlo più volte», racconta la sorella Cinzia, che lavora come infermiera all’ospedale Papa Giovanni XXIII. A quella raffica di telefonate Benedetti non risponderà mai. Al suo posto lo faranno gli agenti della polizia locale di Bergamo, prima di informare la sorella della tragica carambola fra veicoli di cui era rimasto vittima: «Avevo appena iniziato il turno pomeridiano — spiega —, sono corsa in pronto soccorso».

Francesco Benedetti viveva a Colognola. È morto al Papa Giovanni XXIII dopo cinque giorni di ricovero in condizioni disperate. Tifosissimo dell’Atalanta («era abbonato in Curva Sud»), aveva 59 anni, di cui quasi la metà spesi prendendosi cura di chi si rivolgeva al Centro Biomedico Bergamasco. Laureatosi in medicina all’Università Statale di Milano nel 1994, dopo la scomparsa improvvisa del padre aveva scelto di non proseguire nella specializzazione per dedicarsi alla famiglia. Al Centro Biomedico Bergamasco era arrivato su consiglio «del nostro medico di base, Alfonso Suraci. Ha iniziato effettuando i prelievi e non se ne è più andato», ricorda la sorella. «Era con noi da 31 anni, lavorava nelle sedi di Bergamo, Albino e Dalmine — conferma la responsabile amministrativa, Valeria Molteni —. Qui siamo soprattutto donne, lui era uno dei pochi uomini ed era una figura quasi paterna. Si dava da fare per aiutare sempre tutti». Senza distinzioni, che fossero pazienti o colleghi: «Mi dicevano che era un punto di riferimento», dice, commossa, la sorella Cinzia. Un altruismo che il medico ha dimostrato anche nei suoi ultimi istanti: «Ha donato gli organi», spiega Cinzia Benedetti. «Ha sempre vissuto per gli altri — continua Molteni —. Con questo gesto salverà altre vite».




















































Also Read:  Building Workplace Community: Secrets of Top Leaders

Anche Giovanni Manzoni, presidente di Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili), ne ricorda l’abnegazione verso il prossimo: «Da vent’anni faceva parte dei nostri medici di categoria, nelle commissioni di accertamento di invalidità — racconta Manzoni —. È sempre stato al servizio delle persone fragili. Ciò che lo rendeva grande era proprio la sensibilità che nutriva verso di loro: quando riceveva una persona non aveva di fronte un semplice “numero” di visita». Un impegno che non era venuto meno nemmeno durante il Covid: «Ci era stato vicino, anche somministrando i vaccini. Abbiamo avuto tante perdite, ma le chiamate che stiamo ricevendo per Benedetti superano ogni livello».

Giovedì scorso Francesco Benedetti aveva atteso che scattasse il verde, prima di attraversare sulle strisce pedonali. In quegli istanti, all’incrocio, si sono scontrate una Kia Sportage, che da viale Roma viaggiava verso la stazione, e una Fiat 500 L, diretta da via Camozzi verso via Tiraboschi. Quest’ultima, ruotando su se stessa, ha poi colpito e scaraventato a una decina di metri di distanza Benedetti. L’analisi dei filmati delle telecamere stabilirà con esattezza quale delle due auto sia passata con il semaforo rosso. La camera ardente di Francesco Benedetti è stata allestita nella camera mortuaria dell’ospedale di Bergamo. I funerali di saranno celebrati venerdì alle 10, nella chiesa di San Sisto in Colognola.

Iscriviti alla newsletter di Corriere Bergamo

Also Read:  Switzerland Fire: Italian Victims' Funeral Updates & Latest News

21 gennaio 2026 ( modifica il 21 gennaio 2026 | 11:31)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tagged:

Leave a Reply